18/7/2020
Ora in tutta Italia si può giocare.
Un dedalo di:
- DPCM;
- Linee Guida;
- Ordinanze;
- Protocolli della Federazione: (3.2 PULIZIA E SANIFICAZIONE. Per pulizia s’intende la detersione con soluzione di acqua e detergente. Per sanificazione s’intende l’insieme dei procedimenti ed operazioni atti ad igienizzare determinati ambienti e mezzi mediante l’attività di pulizia e di disinfezione attraverso l’utilizzo di apposite soluzioni disinfettanti. Si raccomanda la definizione di un piano di pulizia e la periodica igienizzazione di tutti gli ambienti (aree comuni, servizi igienici, spogliatoi, etc.) e di tutte le superfici utilizzate per lo svolgimento dell’allenamento, ivi incluse le zone di passaggio e con particolare attenzione alle superfici toccate più di frequente) che richiamano i loro regolamenti interni;
- Aggiornamenti quasi nascosti pubblicati sul sito dell’Ufficio dello Sport del Governo: all’interno del sito sportivo va assicurata la pulizia giornaliera, mentre la sanificazione può avvenire con cadenza periodica, secondo le esigenze, tenuto conto delle specificità e dei regolamenti sportivi (ad es.: campi sportivi con manto erboso sintetico e misure di protezione per assicurare l’igiene).
In sintesi, quanti hanno capito che chi utilizza campi in erba sintetica li deve Igienizzare secondo il Regolamento della C.I.S.E.A. – F.I.G.C. – L.N.D.?
Per essere in regola, che piaccia o no, si deve fare anche questo, perché TUTTE le Ordinanze Regionali richiamano quanto sopra riportato e le violazioni delle ordinanze, applicate ai sensi dell’art. 4 del Decreto-legge n. 19/2020 sono: sanzione pecuniaria da € 400,00 a € 3.000,00 ed in caso di reiterazione della violazione la sanzione principale della multa viene raddoppiata, inoltre è prevista la sanzione accessoria della chiusura dell’esercizio o dell’attività da 5 a 30 giorni.